Ossola, terra di vini

Apr 19, 2021 | Articoli blog, Ossola Vine Club

In Italia si ha l’abitudine di usare i nomi delle città per fare lo spelling: A di Ancona, B di Bologna, C di Como, ecc. La lettera più famosa è la “D di Domodossola”. Andiamo a scoprire insieme dove si trova questa fantomatica località.

 

Domodossola è una cittadina ubicata in Piemonte e, più precisamente, in Val d’Ossola

Domodossola è un antichissimo centro urbano dell’alto Piemonte, già fulcro della realtà socioeconomica in epoca preromana. Esso domina l’Ossola, imponente e strategica vallata situata perpendicolarmente alla linea di confine tra la provincia del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) e la vicina confederazione elvetica.

L’Italia è una delle nazioni più conosciute al mondo in tema di produzione vinicola. La realtà ossolana, seppur meno rinomata rispetto alle limitrofe Langhe, risulta invece essere una zona a elevata densità produttiva, poiché la viticultura è presente da più di 700 anni. L’enoturismo sta prendendo sempre più piede anche nello stivale, ma in Ossola è in work in progress perché l’area deve ancora essere apprezzata come merita. Si è lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo.

L’enoturismo consiste nella visita di una cantina per conoscere la storia dell’azienda e i suoi valori, per poi svolgere una degustazione di vini e altri prodotti locali, abbinata anche a eventi e/o attività particolari e al turismo classico della zona.

Durante gli ultimi anni, si è verificato un grandissimo sviluppo delle cantine della zona, le quali organizzano delle visite attraverso promozioni accattivanti. Non di rado è possibile dilettarsi con dei veri e propri tour da un’azienda all’altra. Un esempio può essere la prima edizione di “Ossola in cantina” del 2019: centinaia di turisti sono giunti per degustare i vini di otto cantine ossolane.

Trascorrere una giornata tra i vigneti delle case vinicole ossolane può essere un’esperienza alternativa e piacevole, per lasciarsi trasportare dalle eccellenze gastronomiche, culturali e naturalistiche di questa splendida valle.

Sei interessato a scoprire i vini ossolani e a conoscerne la storia? Non esitare a contattarci a tasting@edoardopatrone.com.

 

 

FedericaDieni

Laurea specialistica Università Bordeaux Montaigne – Pessac, Francia

Lingue, affari e interculturalità: economia del vino, enoturismo e interculturalità

 

 

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Share This