La viticultura Eroica in Val d’Ossola

Mar 1, 2024 | Articoli blog, Ossola Vine Club, Viticultura

Viticoltura eroica

La viticoltura eroica o estrema consiste nel coltivare la vite in condizioni molto eccezionali, spesso in maniera totalmente manuale. Gli appezzamenti Eroici in Val d’Ossola iscritti al Cervim, associazione di riferimento a livello internazionale, sono piccoli ma di elevata qualità. La viticoltura eroica è sviluppata in tutto il mondo e tra i paesi spiccano Italia, Francia, Germania,e Spagna.

 

Essere un vino eroico è veramente qualcosa di speciale

Per produrre vini eroici bisogna coltivare i vigneti con determiante caratteristiche come:

  •   pendenze superiori al 30%;
  •   altitudine oltre i 500 m s.l.m.;
  •   coltivazione su gradoni o terrazze;
  •   coltivazione su piccole isole.

Dal 2022 tutti i terreni con queste caratteristiche fanno parte di un albo nel quale le aziende piemontesi possono iscriversi.

Un aiuto essenziale dal CERVIM

viticultura eroicaUn organismo internazionale, il CERVIM (centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana), promuove e salvaguarda la viticoltura eroica. Questo ente riflette la grande capacità dell’uomo di coltivare luoghi difficili, preservandone il territorio e la sua storia. I vitigni eroici crescono in ambienti peculiari con vasta biodiversità per ottenere prodotti di elevata qualità organolettica e originalità.

 

Anche il turismo beneficia di questo tipo di coltivazione perché il paesaggio rappresenta un valore aggiunto. Le aree interessate sono riconosciute nazionalmente e internazionalmente, affinché i produttori ricevano il giusto compenso, data la produzione più onerosa.

 

La viticoltura eroica in Val d’Ossola

Situata nel comune di Domodossola, precisamente nella frazione Borgata Baceno, l’Azienda Agricola Edoardo Patrone produce vinoi “eroici”. L’azienda è condotta da Edoardo Patrone e Stella Vu, una giovane coppia. Nel 2016, hanno avviato una cantina con il sogno di valorizzare la valle e i suoi prodotti vinicoli, diventando così i pionieri dell’enoturismo ossolano. L’obiettivo è quello di dare origine ai vini tipici dell’Alto Piemonte.

 

I vigneti si trovano a una pendenza superiore al 30%, a un’altitudine al di sopra dei 500 metri e si sviluppano su terrazzamenti. Le uve di alta qualità vengono raccolte e selezionate manualmente al 100% dai vigneti adagiati sui ripidi pendii dell’Ossola.

 

Se vi dovesse capitare di bere un vino “eroico”, apprezzarlo ancora di più per il duro lavoro dei viticoltori in condizioni particolarmente difficoltose o su terreni di difficile gestione ma, allo stesso tempo, virtuosi e generosi per i loro frutti. Come il Valli ossolane Rosso Vigna Vagna 2019 premiato con la medaglia d’argento al concorso mondiale dei vini eroici.

FedericaDieni

Laurea specialistica Università Bordeaux Montaigne – Pessac, Francia

Lingue, affari e interculturalità: economia del vino, enoturismo e interculturalità

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Share This