Palazzo San Francesco

Mag 19, 2023 | luoghi

Il palazzo di San Francesco è situato nel centro storico di Domodossola ed è stato costruito nel XIII secolo sulla pianta di una chiesa antecedente, a cui era annesso un convento, in onore del santo omonimo.

Nel convento si tennero quattro concili dove nel XIV secolo venne firmato l’atto di dedizione degli ossolani ai Visconti.

Palazzo San Francesco è importante nella storia del vino perché nel XIV secolo un signore di nome Duminio, residente a Trontano e che aveva un vigneto a Masera, per potersi redimere dai peccati nel 1309 fece un testamento dove lasciava annualmente nove staie (duecento litri), unità di misura medievale che ha un metro di misura variabile, di Prunientum, oggigiorno conosciuto come Prunent, e grazie a padre Bertamini, un ricercatore e storico rosminiano, si ha la pergamena in cui c’è scritto tale testamento trovato a fine ‘900.

In merito al nome di questo vino si potrebbe parlare di diverse etimologie come, ad esempio, si potrebbe pensare che derivi dalla brina tipica del periodo di vendemmia (pruina), che avviene ad ottobre e novembre, oppure da pruno selvatico per via del suo sapore asprigno e perché i vitigni spesso venivano maritati, cioè crescevano assieme a pruni selvatici.

Attualmente il palazzo viene utilizzato per fare delle mostre dove si trovano anche le storie di frontiera con i territori limitrofi.

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Share This