Un blog per scoprire l’enoturismo in Ossola

Mar 12, 2021 | Ossola Vine Club

Perché abbiamo aperto il blog?

Il vino è essenziale nella vita, è presente in quasi ogni angolo del mondo, dal tavolo della cucina al ristorante raffinato. Non è esagerato considerare i vignaioli come gli artisti che lavorano duramente ogni anno per trasformare l’uva in vino. Con lo sviluppo del turismo, le persone sono sempre più interessate a conoscere questo mondo, non solo per degustare il vino, ma anche per ascoltare le storie di ogni bottiglia. Ed è così che l’enoturismo sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni.

 

 

Al giorno d’oggi, i turisti trovano degustazioni o esperienze legate al vino tramite internet. Abbiamo quindi deciso di aprire un blog collegato con l’Ossola Vine Club che, speriamo, possa mettere in contatto gli amanti del vino di tutto il mondo ed essere una risorsa per chiunque sia interessato al mondo del vino, della viticoltura e della vinificazione ossolana.

 

Chi c’è dietro il blog?

Ciao, mi presento: mi chiamo Federica, e sono una ragazza di 23 anni dell’Ossola.

Attualmente sto svolgendo uno stage di fine corso presso l’Azienda Agricola Edoardo Patrone (Borgata Baceno, Domodossola) con i titolari Edoardo e Stella per conseguire la laurea specialistica. Spero d’imparare il più possibile e di poter dare il mio contributo allo sviluppo dell’enoturismo in Ossola.

Il mio percorso scolastico inizia presso il liceo linguistico di Domodossola, dove ho studiato inglese, francese e tedesco. Successivamente, ho scelto di conseguire la laurea triennale a Nizza dopo aver partecipato al progetto ESABAC (equivalente alla maturità francese). All’università ho frequentato la facoltà di lingue applicate: in particolare ho studiato inglese e portoghese, management, economia e giurisprudenza. Dopo la prima esperienza in Francia, ho scelto di proseguire la mia carriera universitaria a Bordeaux, dove mi sono iscritta al corso di “Lingue, affari e interculturalità: economia del vino, enoturismo e interculturalità” per ottenere la laurea magistrale.

 

Perché il mondo del vino

Ho deciso di avvicinarmi al mondo dell’enoturismo perché i miei ricordi d’infanzia più cari sono legati in modo significativo a uno dei miei nonni e alla sua vigna: tutta la famiglia riunita per la vendemmia e non solo condividendo momenti di convivialità, gioia, allegria e intimità. Tutto questo mi ha aiutato a capire il lavoro che vorrei fare per regalare le stesse emozioni ad altre persone.

Restate sintonizzati per scoprire con me tutte le bellezze e i segreti dell’Ossola.

 

 

Venite a visitare e scoprire il nostro territorio e i nostri prodotti, non ve ne pentirete. Non esitate a contattarci: info@edoardopatrone.com.

 

 

FedericaDieni

Laurea specialistica Università Bordeaux Montaigne – Pessac, Francia

Lingue, affari e interculturalità: economia del vino, enoturismo e interculturalità

 

ENGLISH VERSION

VERSION FRANÇAISE

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Share This