Vino e cioccolato: una relazione complicata

Mar 25, 2021 | Ossola Vine Club

Ancora oggi, può essere un po’ complicato trovare un abbinamento perfetto tra vino e cioccolato. Anni fa, l’abbinamento sembrava impossibile perché questi prodotti regalano emozioni e sensazioni organolettiche intense e disparate. Sono entrambi considerati afrodisiaci e contengono tannini.

 

Come abbinare vino e cioccolato?

È necessario acquistare un vino che resista alla complessità del cioccolato: struttura, aroma e dolcezza devono essere in proporzioni uguali tra i due prodotti. Maggiore è la percentuale di cacao nel cioccolato, maggiore è l’alcol e la corposità del vino di cui hai bisogno. Se il cioccolato è fondente, deve esserlo anche il vino. Un’altra regola fondamentale è la qualità di entrambi i prodotti.

 

Le combinazioni

In effetti, non esiste una combinazione perfetta. A volte, puoi provare ad abbinare diversi tipi di cioccolato con svariati vini per scoprire i tuoi abbinamenti preferiti. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la prossima Pasqua.

 

 

 

Il cioccolato bianco è composto da burro di cacao, zucchero, latte in polvere e, talvolta, vaniglia. Può essere abbinato a varie tipologie di vino, dallo spumante come il Moscato d’Asti al vino dolce fermo come il Riesling di vendemmia tardiva o il Vino del ghiaccio della Val di Susa.

Preferisci il vino rosso? Non preoccuparti perché il cioccolato bianco può essere abbinato anche a vini rossi come il Pinot Nero o il Beaujolais. Altrimenti, puoi anche provare il Porto rosé.

 

 

Con il cioccolato fondente, che contiene cacao in polvere e burro di cacao, senza latte o burro, puoi abbinarlo a vini rossi come lo Zinfandel, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Si consiglia, inoltre, l’abbinamento con un passito dolce o un Porto.

Che dire del cioccolato al latte o di un dolce ricoperto di cioccolato al latte? Suggeriamo di provare l’abbinamento con il Pinot Nero, il Merlot, il Gewürztraminer o i vini rossi di vendemmia tardiva.

 

 

Qui sopra ci sono solo alcuni suggerimenti da provare a Pasqua. Non esitare a provare i tuoi abbinamenti. A volte, potresti stupirti.

Per questa prossima Pasqua prova ad abbinare il nostro Valli Ossolane DOC Rosso Vigna Vagna al cioccolato fondente e facci sapere cosa ne pensi.

https://www.edoardopatrone.com/product/vigna-vagna-2018/

ENGLISH VERSION

VERSION FRANÇAISE

FedericaDieni

Laurea specialistica Università Bordeaux Montaigne – Pessac, Francia

Lingue, affari e interculturalità: economia del vino, enoturismo e interculturalità

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Share This