Palazzo San Francesco

Mar 2, 2024 | Articoli blog, luoghi, Ossola Vine Club, Vini ed enologia

Tra vino e chiesa

Il Palazzo di San Francesco, situato nel cuore del centro storico di Domodossola, rappresenta una testimonianza storica del XIII secolo, originariamente costruito su una chiesa preesistente dedicata al santo omonimo e adiacente a un convento. Scopri la sua storia legata ai concili annuali e alla dedizione degli ossolani ai Visconti nel XIV secolo.

IL Prunent ed i frati Francescani

Il Palazzo San Francesco è un’icona della storia vinicola ossolana fin dal XIV secolo, quando il signore Duminio di Trontano, proprietario di un vigneto a Masera, ricevette la grazia. Nel 1309, per redimersi dai peccati, fece un testamento donando annualmente nove staie di Prunientum, precursori del moderno Prunent. Grazie al lavoro del padre Bertamini, storico rosminiano, oggi possediamo la pergamena che attesta questo testamento. Scopri le diverse etimologie del nome Prunent, legate alla brina dei periodi di vendemmia o al sapore aspro dei pruni selvatici, che hanno contribuito a plasmare la sua identità unica.

Palazzo San Francesco Oggi

Attualmente, l’ex convento ospita mostre che narrano storie di confine con i territori limitrofi, offrendo un’opportunità unica per esplorare la storia e la cultura della regione.

 

Seguici sui nostri canali social:

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!

…o acquista sul nostro shop

Teilen Sie dies